Functional Training
Functional Training is constantly varied and performed at high intensity. All our workouts are based on functional movements, and these movements reflect the best aspects of gymnastics, weightlifting, running, rowing and more. These are the core movements of life. They move the largest loads the longest distances, so they are ideal for maximizing the amount of work done in the shortest time. Intensity is essential for results and is measurable as work divided by time—or power. The more work you do in less time, or the higher the power output, the more intense the effort. By employing a constantly varied approach to training, functional movements and intensity lead to dramatic gains in fitness.
Un nuovo modo di allenarsi dove la parola d'ordine è l'alta intensità e il nemico numero uno è la routine. La nostra idea di Allenamento si prefigge lo scopo principale migliorare il fitness della persona inteso come miglioramento della qualità della vita, proponendosi di migliorarne i 10 punti fondamentali del fitness:
- Resistenza cardiovascolatoria
- Resistenza Respiratoria
- Forza
- Flessibilità
- Potenza
- Velocità
- Coordinazione
- Precisione
- Equilibrio
- Agilità
Il Functional Training è per Tutti?
Molto spesso ci si pone la domanda relativa alla possibilità di applicare programmi di questo tipo alle persone più anziane, fuori condizione o non allenate. Le esigenze degli atleti olimpionici e quelle dei nostri nonni sono di livello diverso, ma non di diverso tipo. I primi cercano il controllo funzionale, mentre i secondi la competenza funzionale. La competenza e il controllo si manifestano attraverso gli stessi meccanismi fisiologici. Abbiamo utilizzato le stesse routine con persone più anziane con problemi di cuore e con lottatori che non partecipavano a un incontro da un mese. Abbiamo scalato il carico e l’intensità, ma non abbiamo cambiato il programma.
"Today I will do what others won't so tomorrow I can do what others can't"
Jerry Rice
Jerry Rice